Rimettere in discussione tutte le variabili produttive per aumentare la resa e il profitto di una componente!
Circa tre mesi fa, un nostro storico cliente con sede a Brescia, per il quale ci occupiamo di saldatura da più di 25 anni, ci ha contattato presentandoci una problematica: uno dei particolari da noi lavorato non riusciva a produrre più alcun margine o utile, minando quindi la propria permanenza all’interno della produzione.
La richiesta del cliente ci è apparsa subito chiara: cercare di capire se sussistessero ancora i presupposti per produrre tale componente, magari rivedendo profondamente le specifiche e la tipologia di saldatura adottata, in modo da poter raggiungere il target price richiesto senza rinunciare agli standard minimi di qualità richiesti dal cliente finale. Il prezzo del componente doveva risultare ben il 30% più economico di quello precedente.
Il nostro committente, nonostante in passato fossimo già riusciti a trovare nuove e performanti soluzioni alternative e nonostante fosse già in trattativa con il proprio cliente per una nuova fornitura, si era già rassegnato a terminare la produzione di questo genere di componente, ma la volontà, abbinata a competenza e professionalità, alle volte fa miracoli.
Abbiamo così rimesso in gioco ogni singola variabile del processo di saldatura sul pezzo (preparazione del pezzo, materiali d’apporto, sorgente, etc.), facendo affidamento alla nostra pluriventennale esperienza e sul supporto dei laboratori prove dei nostri fornitori per la saldatura.
Terminato il nostro processo di analisi e di produzione delle nuove proposte di saldatura, il cliente ha avuto modo di eseguire test accurati sulle varie soluzioni, giungendo con soddisfazione alla scelta di una nuova proposta di saldatura sul componente. La soluzione selezionata, oltre a garantire ampiamente i requisiti di qualità richiesti, ha consentito di ottenere un risparmio economico del 36%, addirittura superiore a quello inizialmente richiestoci.
Un chiaro esempio della professionalità e flessibilità della Beccalossi Mario srl, che ha permesso al cliente di mantenere in vita una parte di produzione segnata ormai come non profittevole e destinata alla dismissione, portando a termine l’ordinativo per il quale era in trattativa con il semplice aggiornamento delle specifiche di saldatura riportate sul disegno tecnico.