Innovare per crescere!
Questo il messaggio che proviene dalla dinamica realtà della Beccalossi Mario srl impegnata dalla fondazione nel 1980 nel settore della saldatura di serie su tutti i metalli e dello stampaggio a freddo. L'azienda è attrezzata con macchinari tecnologica mente all'avanguardia, si avvale anche di un team di tecnici altamente specializzati.
A condurre la struttura sono Mario e Cristian Beccalossi rispettivamente padre e fondatore dell'azienda e figlio. Cristian si è diplomato presso ITIS nel 1994 e da subito si è inserito in azienda. Cristian ha due figli che spera diano un futuro prospero all'azienda: rappresentano la terza generazione. Il figlio maggiore Davide frequenta già il secondo anno dell'ITIS e si dice entusiasta di poter proseguire il lavoro del padre e del nonno così come il più giovane secondo figlio, Matteo, che frequenta la classe terza media. La ditta è sempre attenta all'innovazione per poter offrire ai propri clienti delle saldature innovative, tecnologiche e performanti, con severi controlli sulle stesse atti a garantire il miglior livello qualitativo. Per stare all'avanguardia nella tecnologia è stata recentemente terminata un'attività di “revamping”’ (rinnovamento) su un macchinario automatico per la brasatura di particolari in rame/ottone.
L'azienda ha avuto accesso a un bando regionale di co-finanziamento dell'intervento grazie alle caratteristiche digitali, green e di minori consumi garantiti dall'intervento stesso. In quest'ottica, sebbene il bando regionale sia ormai concluso, è già stato programmato un altro intervento nell'anno in corso su un altro dei macchinari per la brasatura. Cristian ribadisce che “è da sempre prerogativa primaria dell'azienda reinvestire gli utili in innovazione anche in questo periodo critico legato all'evolvere degli interrogativi dei costi di energia, gas e materie prime”. Questa politica non riguarda solo il reparto di saldobrasatura ma anche quello di saldatura elettrica ad arco ove sono presenti gli impianti di saldatura robotizzata 4.0 per le leghe di acciaio. L'azienda dispone anche di un reparto che si occupa di tranciatura e imbutitura lamiera che, grazie all'esperienza acquisita nel settore automotive, produce articoli di vario genere quali staffe con dadi saldati a proiezione, dadi cianfrinati, particolari imbutiti etc.
Da alcuni anni oltre che proporre ai clienti sol le lavorazioni di saldatura e tranciatura grazie all’ausilio di affidabili fornitori e collaboratori la Beccalossi Mario Srl offre la possibilità di fornire il prodotto finito comprensivo di materia prima e di lavorazioni quali trattamenti superficiali (nichelatura, cromatura), piegatura, lavorazioni sui tubi e lavorazioni meccaniche in genere. Tutto viene realizzato garantendo rigorosi controlli in tutte le fasi come previsto dalle norme di prodotto richieste e dal la norma ISO 9001/2015. Il sistema qualità è certificato ISO 9001 sin dal 1996 dall'ente DNV. Cristian sottolinea inoltre che “l’attività di ricerca e sviluppo (R&D) è fondamentale poiché l'innovazione tecnologica avanza a grandi passi e in particolare quella legata alla saldatura che è in continua evoluzione”.
AI momento sono allo studio alcuni processi di saldatura innovativi. Per ultimo, ma senz'altro non per importanza, è da sottolineare l'apporto dei collaboratori che per gli amministratori sono una risorsa vitale per l'azienda. Il titolare e fondatore Beccalossi Mario ci dice: “Essendo stato operaio prima che imprenditore considero i dipendenti come collaboratori poiché è grazie al loro supporto attivo che l'azienda può crescere. Ritengo che chi lavora a un macchinario con dedizione è in grado di ottimizzare l'efficienza la produttività, la sicurezza, la qualità del prodotto meglio di chiunque altro”. L'azienda che conta su 8 dipendenti oltre ai due titolari, valorizza l'impegno dei collaboratori con premi di vario genere, tra cui un piano welfare. Anche qui si pone quindi all'avanguardia pur essendo una “micro impresa”. ll sito aziendale www.beccalossimario.it è consultabile e riporta una serie di informazioni sulle attività/case history e un video delle stesse.