Beccalossi Mario: dalla saldatura alla tranciatura/formatura a freddo del rame
Circa due mesi fa un nostro cliente con sede a Brescia, per il quale ci occupiamo della saldatura e della fornitura di tubi rame ci ha contattato chiedendoci se fossimo in grado di produrre particolari tranciati e formati a freddo in rame per il settore dei componenti elettrici, settore per il quale il nostro cliente lavora già da anni.
La richiesta ci è apparsa inizialmente “al di fuori delle nostre lavorazioni abituali” poiché il nostro reparto di stampaggio a freddo lavora principalmente acciai. Ma, forti della fiducia che il cliente ha dimostrato nei confronti della Beccalossi Mario e del continuo interesse nell’approdare verso nuovi mercati, abbiamo deciso di avviare una serie di prove. Una decisione che, nonostante le difficoltà iniziali, si è dimostrata quella giusta.
Abbiamo così valutato i particolari, peraltro attualmente prodotti in uno dei paesi emergenti, analizzando ogni singola variabile del processo di stampaggio a freddo (stampi/attrezzature, macchinari da utilizzare, ciclo etc.) e facendo affidamento sulla nostra esperienza nel settore e sul supporto dei nostri collaboratori e fornitori, dopo circa un mese di lavoro siamo arrivati a produrre dei particolari conformi alle specifiche del cliente.
Tali particolari oltre a soddisfare il cliente in termini economici, poiché prodotti con un passaggio in meno rispetto a quelli previsti, hanno anche ottenuto immediatamente il benestare del cliente finale/utilizzatore che dopo averli provati e testati ha emesso subito il primo ordine per un fabbisogno di 6 mesi.
Un chiaro esempio della professionalità e flessibilità della Beccalossi Mario che le ha consentito di conquistare un nuovo settore divenendo interlocutore unico per nuovi prodotti/progetti che sono peraltro già in fase di studio.